Le spiagge dell’Isola del Giglio… e le sue calette!

L’Isola del Giglio, più che offrire un’enorme varietà di spiagge, si presenta come un susseguirsi di calette, insenature e grotte, la cui bellezza è davvero formidabile. Di seguito trovate qualcosa in più sulle spiagge maggiori, le più belle, le più importanti.

La spiaggia più grande dell’isola del Giglio è quella di Campese, divisa da uno scoglio centrale; la spiaggia si trova a nord-ovest dell’isola, è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e consente di prendere il sole fino a tarda sera, grazie alla sua esposizione. La spiaggia è circondata da alte scogliere: quelle di sinistra terminano con il “Faraglione”, uno scoglio che si erge solitario in acqua.
Nelle vicinanze della Torre Antica esiste un vecchio villaggio di pescatori, che rimanda alla mente le immagini di antiche abitudini, di una vita vissuta per il mare, dove i sapori delle antiche ricette si mescolano nell’aria all’odore salmastro della caletta dall’acqua cristallina in cui sono ormeggiate le barche dei pescatori.

 

Un’altra spiaggia davvero interessante è quella di Cannelle, raggiungibile a piedi (circa 15 minuti di percorso), in taxi o in barca da Giglio Porto. Seconda per estensione dopo Campese, Cannelle si presenta come una splendida striscia di sabbia bianca, costituita da polvere di quarzo, che si stempera nella splendida acqua azzurra del mare che la bagna.
Cannelle ha una caratteristica, che ad alcuni può essere gradita e ad altri molto meno: poiché è la prima spiaggia che si incontra nelle vicinanze del porto è la destinazione preferita da tutte quelle persone che utilizzano il metodo “mordi e fuggi” per godersi una giornata all’Isola del Giglio, e che non vogliono quindi sprecare il proprio tempo raggiungendo spiagge più lontane. Proprio per questo, trovare un posto in spiaggia è spesso difficile, e l’arenile è sempre comunque decisamente affollato.

C’è poi la spiaggia delle Caldane, ritenuta in genere la più bella di tutte quelle del Giglio, e anche la più tranquilla (un sondaggio dell’estate 2013 realizzato per Legambiente la mette addirittura al 5° posto fra tutte le spiagge italiane). Perché? Semplice: poiché per raggiungerla si deve percorrere un sentiero fra le scogliere (partendo dalla spiaggia delle Cannelle) che è vivamente sconsigliato alle famiglie con bambini (può risultare pericoloso), la spiaggia è generalmente meno affollata delle altre e risulta più tranquilla.
Formata da scogliere rocciose di quarzo e granito, ci si può sdraiare a prendere il sole tranquillamente e immergersi in un’acqua che più cristallina non si può. Per i buoni camminatori, lungo il percorso che va da Cannelle a Caldane, ci si può fermare nella caratteristica Cala del Capomarino e nella seguente Cala del Baccello.

C’è inoltre la spiaggia dell’Arenella: facilmente raggiungibile, è situata a nord di Giglio Porto. Se deciderete di raggiungerla utilizzando il servizio offerto dai numerosi barcaioli, vi consigliamo di fermarvi lungo le numerose insenature e calette (Cala del Lazzaretto, Cala di Mezzo, Cala Cupa) visibili lungo il percorso, perché sono davvero meravigliose.

La spiaggia è più raccolta, e il ristorantino adagiato sul granito potrà servirvi sui suoi tavoli antichi ottimi piatti di pesce freschissimo.

Gli amanti dello snorkeling, di apnea e di gite subacquee avranno pane per i loro denti: oltre a poter avvistare delle vere e proprie rarità faunistiche (come la stella gorgona, il pesce San Pietro, il Pesce Luna) potranno approfittare dei Taxi marini o del noleggio di imbarcazioni di vario genere per scoprire calette di particolare bellezza come L’Allume, la cala Del Corvo, e poi la meravigliosa cala di Sparavieri, dalla quale si godono spettacolari tramonti volgendo lo sguardo all’isola di Montecristo; da aggiungere a queste anche l’insenatura del Capo Marino, con il suo mare spettacolare, ma anche Punta delle Secchie, Cala Cupa, Punta di Capel Rosso e Punta del Fenaio.