In provincia di Lucca.

Viareggio, con le sue architetture eclettiche, liberty e decò, con la sua splendida Torre Matilde e con i suoi litorali pulitissimi, in cui splendide spiagge si intrecciano a locali alla moda, è la prima città della provincia di Lucca che si incontra risalendo la costa, nonché anticamente unico sbocco al mare della città di Lucca, famosissimo in tutto il mondo per il suo Carnevale e per la cantieristica navale.


Poco più su troviamo Camaiore, che con il suo famoso Lido è l’anticamera della famosa Versilia, meta del turismo VIP degli anni ’70 e ’80 con una splendida spiaggia dorata e una spiccata vocazione mondana.

Pietrasanta è invece la prima vera città della Versilia, che ha vocazione di città artistica e artigianale, essendo sede di numerosi monumenti e crocevia di scultori che lavorano col marmo e col bronzo provenienti da tutto il mondo. Pietrasanta condivide con la poco distante Forte dei Marmi il litorale magnifico e lo sfondo delle Alpi Apuane, nonché le movida estiva nei numerosissimi locali di tutti i tipi che ornano la Versilia.