Mare e spiagge

Un passaggio veloce sul mare e le spiagge principali della Toscana

La Toscana più naturale non è soltanto quella vivibile sulle colline del Chianti o a in giro nell’entroterra, ma anche e soprattutto quella delle coste, che si sviluppano alternando zone basse e sabbiose nell’area nord a spiagge di sabbia fine e coste rocciose dal centro al sud della regione.

Sole, acque cristalline, divertimento e relax: sulle spiagge della toscana avrete sicuramente ciò che cercate.

Se vi piace vivere le ferie a contatto con la gente, immersi nel divertimento, nella musica, nei locali notturni, nelle discoteche, nei pub e nelle feste all’aperto, senza dubbio fanno per voi le località a nord della regione.

Al confine sud della Toscana c’è la Maremma, con le sue splendide spiagge selvagge e i suoi centri abitati più “in”, pronti a offrire divertimento e servizi a qualsiasi turista.

La Maremma e l’Argentario

La Maremma si stempera nella costa dell’Argentario (considerata comunque maremma), che nasconde calette e insenature adatte principalmente alle famiglie che desiderano tranquillità e a tutti coloro che non amano bagni di folla: il Chiarone, Capalbio, Porto Ercole e Porto Santo Stefano (in cui anche i giovani che vogliono divertirsi possono trovare pane per i propri denti), ma anche la Feniglia (con una parte di arenile meta spesso di nudisti… quindi occhio alle sorprese!), Cala Galera, la Giannella, Albinia, Castiglione della Pescaia (con la sua Riva del Sole, le Rocchette e Le Marze) e Il Purgatorio sono solo alcune delle spiagge e delle località più conosciute e più belle della zona.

In zona troviamo la splendida Cala Violina, votata come miglior spiaggia della Toscana, a cui però alcuni preferiscono la vicinissima Carbonifera e Cala Civetta, meno conosciute e meno affollate.

Ovviamente un discorso a parte va fatto per lo splendido Arcipelago Toscano, con le sue isole famosissime: l’Elba, dove venne esiliato Napoleone e terza isola italiana per estensione, l’Isola del Giglio, Pianosa, Montecristo, Capraia, Giannutri e Gorgona sono solo le isole principali, e offrono tutte un mare davvero meraviglioso, fondali sabbiosi e rocciosi, grotte da esplorare e spiagge da sogno.

La Costa degli Etruschi

Ci sono poi le belle zone di Piombino, Baratti e Populonia, dove potrete avere tutta la tranquillità che cercate su spiagge e calette raggiungibili solo via mare, racchiuse da alte scogliere a picco sul mare che contribuiscono a rendere davvero incantevole l’ambiente.

Poco sopra c’è la Costa degli Etruschi, un litorale caratterizzato da mare cristallino, spiagge paradisiache e incontaminate e dall’antica storia, caratterizzato dalle numerose tracce della civiltà Etrusca ritrovate che rendono questo territorio affascinante e misterioso, ma anche terra di sport, grazie ai numerosi itinerari da percorrere a piedi, col cavallo o in mountain bike.

La Riveira Apuana

C’è poi la Riviera Apuana, con Marina di Massa, Poveromo, Partaccia e Ronchi, dove la natura e il fascino del marmo si fondono creando un ambiente davvero suggestivo, con il mare di fronte a voi e le montagne direttamente alle spalle.

La Versilia

C’è poi la famosissima Versilia, luogo preferito dai VIP che offre movida e tantissimo divertimento, oltre a bellissime spiagge e a un mare davvero splendido: parliamo ad esempio di Forte dei Marmi e Viareggio, che offrono davvero di tutto anche alle famiglie con bambini (Viareggio è stata insignita anche con una Bandiera Verde, riconoscimento assegnato alle spiagge adatte a famiglie con bambini).

In più

Inoltre, c’è il litorale pisano, Marina di Bibbona, la magnifica spiaggia vicina alla Riserva dei Tomboli di Cecina e insieme a queste località ve ne sono davvero molte altre che sanno offrire ogni comfort.