Cittadine – Risalendo la costa

I comuni della Toscana che si affacciano sulla costa…

I comuni che si specchiano nel mare mediterraneo dalle coste della Toscana sono numerosi, e ognuno di essi spicca per le proprie caratteristiche, permettendo ai turisti di poter scegliere la destinazione migliore in base al tipo di vacanza che vogliono fare: ci sono cittadine che sono fantastiche per la vita notturna, altre che vengono scelte per la tranquillità, altre ancora che offrono un mare insuperabile e tantissimi servizi.

Parlando delle coste della Toscana possiamo per esempio prenderle in esame pensando di percorrerle da sud a nord: ecco qualche informazione generica che vi permetterà di farvi un’idea sui litorali della più famosa regione italiana e sulle relative cittadine.

Partendo da sud incontriamo prima di tutto la zona denominata Maremma, terra di butteri (i famosi “cowboys” nostrani che umiliarono pubblicamente il famosissimo Buffalo Bill, battendolo in gara); in questa zone le coste sono spesso selvagge, le spiagge deserte e silenziose, battute soltanto dal vento e dallo stridio dei gabbiani, e il mare è di un azzurro limpido e trasparente.

Quest’area è adatta principalmente a chi necessita di relax estremo e non ha bisogno di ogni comodità. Spostandosi di poco, fino ad arrivare ai primi centri abitati (ad esempio Capalbio), la musica cambia: alle spiagge selvagge si alternano quelle gestite dagli stabilimenti, che offrono ogni genere di comodità. Troviamo quindi l’area del Chiarone, ancora abbastanza selvaggia, costeggiata dal Lago di Burano, fino ad arrivare alla più famosa (e popolata) Ansedonia, al Tombolo della Feniglia e all’Argentario.

Al Monte Argentario, il promontorio che si affaccia sul mare e sull’Arcipelago Toscano, il Tombolo della Giannella, Albinia, Talamone, i Monti dell’Uccellina e la splendida Castiglione della Pescaia ospitano strutture alberghiere di tutto rispetto, spiagge curatissime e davvero attrezzate e ambienti che sanno unire in modo vincente relax e divertimento.

A nord di Castiglione della Pescaia, a Punta Ala, inizia il promontorio dello Scarlino, per cui a spiagge meravigliose (come la splendida Cala Violina) si alternano zone rocciose, calette raggiungibili solo in barca e scenari naturali da sogno. Prima di Follonica e del suo Golfo la costa si abbassa nuovamente, arrivando nella cosiddetta Costa degli Etruschi, in cui si trova anche Piombino. Il litorale della Costa degli Etruschi continua fino al Golfo di Baratti, in cui si trova Livorno, su coste basse e scogliose.

Dall’estremo nord di questa area (chiamata Alta Maremma o Maremma Settentrionale) si passa poi, sempre seguendo litorali che alternano sabbia e scoglio e mari cristallini, alla famosa Versilia, intesa oggi come la zona costiera che, percorsa da Sud verso Nord, parte da Torre del Lago Puccini ed arriva fino a Marina di Massa percorrendo per i centri di Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi, Cinquale di Montignoso.

Qui la tradizione mondana e la presenza dei VIP ha attratto e attrae tuttora tantissimi turisti, configurando l’area come una zona adatta più a chi cerca divertimento invece che relax.