In provincia di Massa – Carrara invece…

Montignoso è un comune sulla costa davvero particolare: è formato infatti da più frazioni che conservano però una particolare indipendenza l’una dall’altra: l’antico Castello feudale di Aginulfo (oggi Castello Aghinolfi) domina dall’alto la splendida, ampissima e lunga spiaggia che si pone fra la piana sottostante al castello e il mare.

Proseguendo, il territorio seguente che si affaccia al mare è quello di Massa, cittadina che insieme a Carrara costituisce un’altra delle province Toscane. A 65 metri sul livello del mare, la cittadina vera e propria è sovrastata dal castello Malaspina. I suoi litorali sono sabbiosi e piatti, mentre alle sue spalle si ergono, così come per Carrara, le Alpi Apuane.


C’è poi Carrara, il centro più importante al mondo per quanto riguarda il famoso marmo di Carrara (un marmo bianco molto pregiato), che si allunga fra i piedi delle Alpi Apuane e il mare, con un lungomare e un porticciolo da vedere assolutamente, nonché ultimo baluardo della Toscana prima che la stessa lasci il posto alla Liguria.