Salendo in provincia di Livorno…

C’è poi Piombino, città portuale di origine etrusca che permette di raggiungere tutte le isole dell’arcipelago toscano ma anche destinazioni più lontane, come la Sardegna e la Corsica; le maggiori opere d’arte della città sono conservate nel centro storico, e ad esse contribuirono anche Leonardo da Vinci e Andrea Guardi.

Sempre sulla Costa degli Etruschi, bagnato dal Mar ligure si trova San Vincenzo, una delle località più apprezzate della zona; da visitare, il Castello di Populonia e il golfo di Baratti, oltre alla spiaggia stessa della cittadina.

Poco più su si trova invece il comune di Castagneto Carducci (chiamato così in onore di Giosuè Carducci che vi abitò da bambino), dalle splendide spiagge lungo cui si trova anche la Riserva Faunistica di Bolgheri e con il suo bellissimo castello medievale.


Incontriamo poi gli splendidi comuni di Bibbona e Cecina: snodandosi lungo le coste magnifiche della Val di Cecina, con litorali che alternano sabbia e piccoli ciottoli, i comuni (soprattutto Cecina) rappresentano il naturale sbocco al mare di Volterra, e sono zone che attraggono per lo più famiglie con bambini che vi trovano quiete, un ambiente sicuro e tanto relax. Proseguendo abbiamo Rosignano Marittimo, naturale continuazione del litorale di Cecina, e poi, uno dopo l’altro, due capoluoghi di provincia, nonché ex repubbliche marinare da sempre in conflitto fra di loro: le splendide Livorno e Pisa.